Comunicato Stampa – 24 agosto 2020
Il Cav Pandora si associa all’indignazione della donna che a Molfetta nei pressi del Duomo della città vecchia è stata oggetto di cat calling o street harassment, altrimenti detta molestia di strada, per aver scelto di esporsi al sole in topless.
Ci limiteremo ad alcune considerazioni nell’auspicio che questo deplorevole episodio dia l’avvio ad un dibattito su una forma di molestia, peraltro liquidata spesso come amena e pittoresca esternazione della “mascolinità verace”, ancora non oggetto di sanzione nel nostro paese.
Benché non sia ancora classificata giuridicamente come violenza, si tratta certamente di un abuso culturale di cui le donne sono tradizionalmente bersaglio.
Scegliere di prendere il sole in topless, lo ricordiamo, rientra nelle possibilità accordate dai principi democratici alla libertà di espressione individuale.
Ed è certo stupefacente che ancora si debba sentire di un gruppo di uomini attempati indubbiamente connotati – ci si passi il riferimento lombrosiano- da evidente “atavismo “ , aggirarsi intorno ad una donna sola e ciò in vicinanza delle loro mogli, le quali, in ottemperanza all’altrettanto atavica inclinazione delle donne a compiacere i propri compagni ove si tratti di umiliare altre donne percepite come diverse, si sono ben guardate dall’intervenire.
La molestia di strada non è equiparabile all’apprezzamemto nè all’espressione di una particolare forma mentis.
Si tratta di un atto mirato ad umiliare, nella donna, il senso della propria identità e individualità che può esprimersi anche attraverso la scelta di prendere il sole a seno nudo.
Oltre a ciò, i più elementari principi di civiltà, tanto più in una zona turistica, sollecitano le istituzioni e la comunità tutta a riflessioni e interventi sull’opportunità di individuare strategie di trasformazione culturale di cui la nostra città ha un gran bisogno.
dott.ssa Maura Simone – formatrice Cav Pandora
Related Posts
Evento – dal 15 Dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024
Aprile 15, 2024
IL NATALE NEL CENTRO STORICOIl Centro Antiviolenza Pandora in...