"Il vero segreto del successo è l'entusiasmo" (W. Chrisler)
L’associazione Pandora nasce il 16 ottobre 2013 dall’idea di un gruppo di donne con l’obiettivo di far emergere, conoscere,
combattere, prevenire e superare la violenza maschile contro le donne.
Facendo leva sulle loro diverse professionalità le fondatrici di Pandora hanno iniziato a gestire su base volontaria uno sportello di ascolto nel comune di Molfetta creando un luogo in cui le donne che subiscono violenza hanno trovato uno spazio di ascolto, di condivisione e di sostegno delle loro scelte nel rispetto della segretezza e dell’anonimato attraverso una relazione significativa di aiuto con le operatrici del centro.
Fin dai primi passi Pandora ha avuto chiaro che la discriminazione, l’emarginazione e la sopraffazione nei confronti delle donne sono un fenomeno sociale diffuso, grave, trasversale, che solo competenze specifiche che lavorano sinergicamente possono combattere con efficacia.
Nel 2018 l’Associazione riceve l’accreditamento presso la Regione Puglia e il riconoscimento di Centro Antiviolenza.
Attualmente gestisce il Centro Antiviolenza del Comune di Molfetta denominato “Anna Maria Bufi”.
Mission
Sorellanza è un termine etico, politico e pratico del femminismo contemporaneo.
In esso trascende un senso di complicità femminile che cerca soprattutto di generare un cambiamento sociale.
L’associazione “Pandora” in linea con gli obiettivi dei centri antiviolenza ha un approccio al tema della violenza che ha ribaltato l’ottica dell’intervento e ha visto passare la donna da “vittima”, soggetto passivo e debole, a soggetto credibile, forte e capace di mobilitare le proprie risorse personali per fronteggiare la situazione, proteggere se stessa ed i propri figli e porre le basi per riconquistare una vita indipendente, auto-determinata e libera dalla violenza.
La nostra missione è di valorizzare ogni donna ed accompagnarla a riscoprire le proprie risorse al fine di renderla persona autodeterminata, economicamente indipendente e autonoma.
È fondamentale rispettare i tempi personali di rielaborazione del vissuto e della esperienza di violenza di ciascuna per consentire un percorso consapevole di fuoriuscita dal violenza e di rinascita, rafforzandone anche le proprie competenze genitoriali.
Statuto
Il Centro Antiviolenza Pandora ha finalità esclusivamente di solidarietà sociale a favore di donne che hanno bisogno di aiuto sotto il profilo sociale, familiare, economico, psichico e fisico. In particolare, l’Associazione si riconosce nei principi di inviolabilità del corpo delle donne, di libertà delle donne, del valore del desiderio delle donne e dell’autodeterminazione delle donne.
Ha la finalità di sostenere donne vittime di violenze fisiche, psicologiche, economiche e sessuali, e ogni altro tipo di violenza discriminazione e atti persecutori, e sostiene donne che stiano vivendo una situazione di disagio.